Prova scritta
La prova scritta sarà computer-based. La durata della prova è pari a 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e di cui all’articolo 3, comma 4-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80.
La prova scritta, vertente sui programmi del presente decreto, è composta da 50 quesiti, così ripartiti:
- 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
E’ disponibile una simulazione che comprende 3000 quiz, divisi in batterie da 50. Ogni batteria contiene 4 risposte possibili, una sola è quella giusta. Durata 100 minuti. Proprio come la prova computer based che si affronterà. Per maggiori informazioni, scrivere a servizieditoriali017@gmail.com
Il costo è 60 euro, in offerta fino al 10 settembre, poi costerà 120 euro.