E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il decreto ministeriale che modifica i decreti n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023, relativi ai concorsi per l’accesso ai ruoli di insegnamento.

In attesa del bando definitivo, abbiamo estrapolato alcune notizie importanti dal decreto 205. Eccoli.
Vi sarà una prova preselettiva: se si supera sia ccede all’orale. Per superarla sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 70/100 nella prova computer-based. Inoltre, saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili nella regione per la classe di concorso, più gli ex aequo con l’ultimo candidato ammesso.

La prova scritta di cui al comma 1, è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico- metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A di cui all’articolo 10, così distribuiti:
dieci quesiti di ambito pedagogico;
quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.


7000 qui per prepararsi alla prova scritta

7000 quiz per prepararsi alla prova scritta del concorso.

Il seguente testo contiene 7000 quiz per ripassare gli argomenti in vista del concorso.
I quiz sono interattivi, non su carta. Si accede con un codice e ogni batteria è composta da 50 domande a risposta multipla (solo una è esatta) da risolvere in massimo 2 minuti. Gli argomenti dei quiz riguardano: pedagogia, psicopedagogia, inclusione scolastica, metodologie didattiche, informatica e anche domande in inglese B2.

Oltre a questo materiale, il testo raccoglie brevi appunti che riguardano il mondo della scuola.

—————————————————————————————————————–
Vi sono alcune novità. I tempi di presentazione delle domande di partecipazione passano da 30 a 20 giorni.

Integrazione allegato A

L’Allegato A Programmi del decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 è stato integrato con quelli specifici  relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

Scarica l’aggiornamento dell’allegato A Allegato-1_Ebraico_Neogreco

Scarica l’intero allegato AAllegato_A_programmi_concorso_secondaria


Tutti gli aggiornamenti verranno segnalati in questa pagina FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *