Nel prossimo autunno si svolgerà il secondo concorso straordinario TER (il primo è in via conclusione con le prove orali e pratiche).
Anche per questo concorso è disponibile un pacchetto preparazione:
*****************
Abbiamo realizzato oltre 7000 quiz interattivi (con Kahoot!), utili per ripassare gli argomenti del concorso, in vista della prova scritta, che è simile a quella precedente. Ogni batteria è composta da 50 domande interattive: 2 minuti per ogni quiz, una sola risposta corretta.
Offerta BASE comprende:
– oltre 7000 quiz ripartiti in 140 batterie da 50 domande. Non hanno scadenza e si possono fare e rifare più volte. Disponibile anche l’APP per svolgerli sul proprio smartphone (oppure su tablet e PC).
– 20 ore di videolezioni seguenti argomenti: L’autonomia scolastica. RAV, PTOF, costruzione di una UDA, i BES, le linee guida e il Pecup, il quadro orario. Diverse videolezioni sono dedicate solo al concorso in oggetto.
– oltre 30 esempi di lezioni simulate modificabili
– Preparazione alla prova orale con manuale in PDF ed esempi, soprattuto tracce di prove scritte già uscite e varie impostazioni.
Costo 120 euro
Puoi provare una demo dei quiz cliccando qui
Come funziona la prova scritta
Le prove previste sono due: una scritta ed una orale (vi è anche per alcune classi di concorso la pratica).
Ecco alcune indicazioni dettagliate:
Prova scritta
La durata della prova scritta è di 100 minuti, considerando anche eventuali tempi supplementari e strumenti ausiliari come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché dalle disposizioni dell’articolo 3 dello stesso decreto.
Sono cinquanta quesiti (come nel concorso ordinario del 2022) suddivisi nel seguente modo:
Per i posti comuni, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla volti a verificare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, distribuiti come segue:
- Dieci quesiti in ambito pedagogico.
- Dieci quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
- Venti quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
Per i posti di sostegno, vi sono quaranta quesiti a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.
Ogni quesito è composto da una domanda seguita da quattro possibili risposte, di cui solo una è corretta. I cinquanta quesiti vengono somministrati a ciascun candidato in ordine casuale. Non viene effettuata una previa pubblicazione dei quesiti. Nel precedente concorso avevano indicato che per passare bisognava realizzare il 70% di risposte esatte, sicuramente sarà anche così.
Prova orale
La prova orale per i posti comuni mira a valutare soprattutto le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso a cui partecipa nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettare attività didattiche efficaci, compreso l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, per raggiungere gli obiettivi stabiliti dai programmi scolastici vigenti. A tal fine, durante la prova orale viene anche svolto un apposito test didattico specifico, che consiste in una lezione simulata.
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, finalizzate alla creazione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità, anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale consiste in una lezione simulata.
La durata massima complessiva della prova orale è di 45 minuti (ma può variare, sarà precisato nel bando).
Requisiti
Posti comuni (è sufficiente un requisito)
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU
Posti di sostegno
Si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).
A quante procedure si può partecipare
Si potrà partecipare max per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e una della secondaria di secondo grado, più sostegno primo grado e secondo grado, se in possesso dei titoli di accesso. Per chi è in possesso del solo diploma è l’ultima volta che si può partecipare, poi occorrerà la laurea dal 2025.
Per maggiori info su come acquistare uno dei pacchetti preparazione al concorso, scrivere a servizieditoriali017@gmail.com
oppure manda un messaggio qui: 3396696464